Giochi da fare con i bambini autistici

Scritto da il 09/06/2014 in Scuola - 2 Commenti

I migliori giochi da svolgere con i bambini autistici, a casa e a scuola.

Spesso si crede che il gioco sia un’abilità innata nei bambini, la più spontanea e piacevole che si possa immaginare. Già dai primi mesi di vita, i bambini iniziano ad amare i suoni, i colori, le forme. Ma non per tutti è così. Giocare richiede una fervida immaginazione: cosa che per qualcuno non è semplice e a volte nemmeno concepibile. In questo post, spieghiamo alcuni giochi da fare con i bambini autistici, cioè con quei bambini che hanno più difficoltà di altri a sfruttare la fantasia.

–> Leggi anche: “Come comportarsi con un bambino autistico dai comportamenti aggressivi”.

I bambini con autismo tendono a fare giochi ripetitivi spesso focalizzandosi sulla seriazione o su pochi e limitati interessi. Potrebbero, ad esempio, dedicare ore a impilare mattoncini di lego alternando con precisione colori differenti, o utilizzare le macchinine per far girare le ruote e osservarne il movimento.

Se stai cercando dei modi per giocare con i bambini autistici a scuola o in casa, ricorda prima di tutto che il gioco, per definizione, è una attività piacevole e non deve essere per forza finalizzata al raggiungimento di qualche scopo. Anche se il gioco di un bambino può sembrarti strano o poco utile, cerca di capire che per lui, invece, può essere un modo per rilassarsi, riacquistare la calma e perdersi nei propri pensieri. Rispetta le sue preferenze e non cercare, in ogni momento, di trasformare tutto in attività didattiche o “normalizzanti”.

Ecco i nostri consigli per giocare con i bambini autistici:

I giochi manipolativi
La sabbia, il riso e le paste colorate hanno consistenze piacevoli al tatto e permettono giochi molto diversi che, gradualmente, possono trasformarsi in attività creative, ad esempio attraverso l’uso delle formine. Scegli però dei materiali che non sporcano le mani: di solito i bambini con autismo non apprezzano questa sensazione.

Anche i lego e le costruzioni sono l’ideale perché permettono di svolgere attività di seriazione, di dividere gli oggetti per colore e forma, e, soprattutto, di creare concretamente qualcosa.

I giochi motori
Lanciare oggetti o palle e poi osservarne gli effetti: sono attività positive che permettono ai bambini di muoversi, di migliorare il tono muscolare, l’equilibrio e la coordinazione degli occhi con le mani.

I giochi da tavolo
È importante incoraggiare i bambini con autismo a giocare assieme a fratelli, amici o compagni di classe. Quando possibile, proponi giochi di società (o pensati per due giocatori), semplici e con regole chiare che riducono la difficoltà nel definire i turni di gioco e non richiedono grandi abilità sociali o di fantasia. Ti consigliamo giochi come Indovina chi?, UNO, Memory, Monopoly e il gioco dell’oca.

Scopri altri giochi da fare

con i bambini autistici.

Contattaci!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

2 Commenti su "Giochi da fare con i bambini autistici"

  1. gianna pellecchia 24/02/2016 alle 12:41 · Rispondi

    Buongiorno,

    mi chiamo Gianna Pellecchia e lavoro per http://www.biosolex.com un negozio on line di Giocattoli Ecologici per Bambini e Neonati.

    Il nostro catalogo è formato da giochi di alta qualità che oltre ad essere ecologici hanno dei principi pedagogici, inoltre abbiamo una sezione dedicata ai Bisogni Educativi Speciali:

    http://www.biosolex.com/categorie/bisogni-educativi-speciali/

    Collaboriamo con l’Associazione “CulturAutismo Onlus”:
    http://www.culturautismo.it/wp/

    Volevamo sapere se eravate disponibili a sviluppare insieme interessanti progetti di collaborazione.

    Resto in attesa di un suo riscontro.

    Cordiali saluti,

    Gianna Pellecchia

    • Staff 26/02/2016 alle 14:57 · Rispondi

      Grazie Gianna,
      la contatteremo senz’altro al più presto, la collaborazione ci interessa molto e mandiamo i nostri complimenti a Biosolex per gli ottimi giocattoli.

Trackbacks per questo articolo

  1. Come Giocare con i Bambini Autistici | Giochi da Fare con i Bambini Autistici
  2. Giochi da Svolgere con i Bambini Autistici | In...

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo