Disabili famosi: Franklin Delano Roosevelt

Scritto da il 15/04/2016 in Disabili Famosi - Un commento

Franklin Delano Roosevelt e la poliomielite: la storia di uno dei presidenti più amati degli Stati Uniti.

Franklin Delano Roosevelt, 32esimo presidente degli Stati Uniti, guidò gli USA dal 1933 al 1945, proprio negli anni più roventi della Seconda Guerra Mondiale, della depressione economica, delle riforme sociali. Universitario brillante ad Harward, iniziò la sua carriera giuridica a Wall Street, passando poi all’ambito politico e diventando, nel giro di pochi mesi, presidente del Comitato delle Foreste.

–> Scopri le storie di altri disabili famosi!

Roosevelt sposò Anna Eleanor prima di contrarre quella che al tempo era considerata Poliomielite. Nel 1921, durante una vacanza nel New Brunswick, il futuro presidente restò paralizzato dalla vita in giù. Solo molti anni dopo, nel 2003, alcuni studi medici dimostrarono che la patologia non era Poliomielite, ma una malattia autoimmune del sistema nervoso periferico, la «Sindrome di Guillain-Barré».

«Non dite a me che non può essere fatto!»

Dal 1921 in poi, Roosevelt visse costantemente in sedia a rotelle, ma nonostante le complicazioni e le difficoltà di deambulazione continuò la sua carriera politica con una forza straordinaria.

In questo spezzone del film Pearl Harbor, il Presidente pronuncia la celebre frase «Non dite a me che non può essere fatto!».

«Gran parte di voi non mi conosceva quando avevo ancora l’uso delle gambe. Ero un uomo forte, ero orgoglioso e arrogante. Mi sono sempre chiesto, ogni attimo della mia vita, perché Dio mi abbia costretto su questa sedia, ma quando leggo un senso di sconfitta negli occhi dei miei compatrioti, come adesso lo leggo nei vostri, allora penso che forse egli mi abbia voluto umiliare per tempi come questi in cui tutti dobbiamo ricordare a noi stessi chi siamo: gente che non si darà mai per vinta o per spacciata».

Franklin Delano Roosevelt fu uno dei Presidenti più amati degli Stati Uniti, tanto che fu confermato per due mandati di fila ed eletto addirittura per quattro volte consecutive.

Vuoi saperne di più su

Franklin Delano Roosevelt? Scrivici!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Un commento su "Disabili famosi: Franklin Delano Roosevelt"

  1. Riccardo Borghesi 19/04/2016 alle 06:52 · Rispondi

    Queste grandi figure hanno reagito alla loro condizione di disabilità,sul piano caratteriale.Il problema dell’accettazione della disabilità,rimane molto forte.Pregiudizi e convenzioni morali,pesano come condanna e esclusione.Questo è il mio parere.

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo