Come sollevare una persona disabile

Scritto da il 01/04/2014 in Assistenza - 3 Commenti

Devi sollevare una persona disabile dal letto, ma non sai da che parte cominciare? Ecco una guida riassuntiva di tutti i passaggi da tenere a mente prima e durante le operazioni di sollevamento.

Le manovre necessarie per sollevare una persona disabile dal letto e portarla in posizione seduta variano in base alle sue caratteristiche fisiche, ai suoi deficit e a seconda del programma assistenziale stabilito dal suo medico curante. Per questo è fondamentale che ogni manovra sia eseguita da un assistente preparato e qualificato, e mai improvvisate.

Impara ad assistere un disabile motorio negli spostamenti, clicca qui!

Se stai assistendo un tuo familiare devi sapere che, se possibile, è importante aiutarlo spesso ad alzarsi e a svolgere alcuni semplici movimenti, come spostarsi da una stanza all’altra o uscire all’aria aperta: faranno bene al suo umore e ridurranno di molto il rischio di lesioni da pressione.

Quali sono i passaggi necessari per sollevare una persona disabile collaborante?

1. Sarebbe bene, prima di tutto, che tu ti facessi aiutare da un collaboratore, magari da un professionista dell’assistenza. Per iniziare, controlla di avere tutto quello che ti serve per completare la manovra di sollevamento in sicurezza: ciabatte o scarpe antiscivolo e sedia a rotelle (o altri ausili di spostamento) posizionata al fianco del letto del disabile, con i freni ancorati e priva di ingombri, come pedane per i piedi o altro;

2. durante l’operazione, ricorda di tenere le ginocchia flesse e la schiena in asse;

3. porta il letto in posizione completamente orizzontale e spiega alla persona che vorresti aiutarla ad alzarsi. Piegale le leggermente le ginocchia verso di te e il lato in cui hai posizionato la carrozzina, poi mettile un braccio attorno alle spalle e sollevala leggermente ruotando allo stesso tempo le sue gambe fuori dal lettino. Sollevale il tronco finché non raggiunge la posizione seduta, poi aiutala ad indossare delle scarpe o delle ciabatte non troppo larghe in modo che non scivolino durante lo spostamento;

4. a questo punto, sempre rivolto verso la persona, falle appoggiare la testa su una tua spalla e chiedile di cingerti il più possibile. Posizionale le mani leggermente sopra i suoi glutei e spostala verso di te fino a quando i suoi piedi non toccheranno il pavimento e, sorreggendola, aiutala a raggiungere in modo stabile la posizione eretta. Poi ruotala finché non raggiunge la posizione della sedia a rotelle e accompagnala verso la seduta, come spiegato in questo video:

Esistono diversi ausili per sollevare correttamente una persona disabile. Tra i tanti: il sollevatore e i letti manuali o elettrici, utili anche per prevenire eventuali danni alla colonna vertebrale degli assistenti.

Iscriviti ai nostri corsi per imparare a

sollevare una persona disabile. Scrivici!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

3 Commenti su "Come sollevare una persona disabile"

  1. anna 11/07/2015 alle 09:22 · Rispondi

    Vorrei sapere se esistono ausili per spostare l invalido dalla carrozzina alla macchina

    • Staff 03/08/2015 alle 12:27 · Rispondi

      Buongiorno Anna,
      non c’è una risposta univoca alla sua domanda, dipende dalla disabilità e dalle esigenze della persona.
      Esistono alcuni strumenti che possono facilitare l’operazione, come ad esempio le assicelle di trasferimento, i piatti girevoli e i cuscini girevoli. Sono possibili anche delle modifiche strutturali alla macchina, come il sedile che si gira o che esce e si abbassa. Queste modifiche hanno diritto ad agevolazioni fiscali e spesso anche a contributi.
      Speriamo che questa risposta le sia utile; in caso contrario, non esiti a ricontattarci!

  2. Alessia 15/08/2017 alle 18:13 · Rispondi

    Informazioni molto utili!

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo